Olivo e Ipertensione

 
Pressione alta come abbassarla?
Un gruppo di ricercatori elvetici ha esaminato 20 coppie di gemelli, tutti colpiti da ipertensione, per investigare le proprietà ipotensive delle preziose foglie di olivo.
 
le foglie di olivo ipertensione
 
Ad uno dei due fratelli di ogni coppia di gemelli era somministrata una compressa con 500 mg o 1.000 mg di un estratto di foglia di olivo; all'altro fratello invece non venivano fornite sostanze ma solo consigli generici su come migliorare la salute e lo stile di vita personale.
Dopo otto settimane di trattamento tutti i pazienti sono stati esaminati. Quel che è emerso è stato che i soggetti che avevano assunto le compresse  a base di foglia di olivo mostravano tutti una diminuzione dei livelli di pressione, i valori medi si abbassavano, infatti, da 137 su 80 a 126 su 76.
Ed anche i livelli di colesterolo risultavano sensibilmente diminuiti.

I benefici dell'estratto delle foglie d’ulivo derivano dall'oleuropeina - ha spiegato Tania, coordinatrice del team svizzero. 
Comunque in commercio si trovano già validi preparati nei quali l'olivo è associato ad altre piante ad azione ipotensiva, in particolare biancospino, vischio ed aglio.
 
Altri studi su olivo e pressione alta sono disponibili (in inglese) ai seguenti link:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12489249
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4245569/
 

 

Oggi parliamo di OLEUROPEINA

 

L'OLEUROPEINA è un polifenolo presente nell'olio di oliva, dotato di attività antinfiammatoria, antiossidante ed immunomodulante.
L'oleuropeina è presente soprattutto nelle foglie di olivo, ciò rende l'estratto di foglie di olivo un toccasana per il benessere.
Alla luce delle sue proprietà biologiche, l'oleuropeina è impiegata con successo nel trattamento e nella prevenzione:
 
Delle patologie cardiovascolari;
Della patologie neurologiche;
Dell'aging (invecchiamento precoce della pelle e dell'organismo);
Delle patologie ossidative e infiammatorie. 
 
L'infuso di foglie di olivo, oltre a un diretto effetto antimicrobico, aiuta a potenziare la risposta immunitaria aspecifica, offrendo un meccanismo di protezione più saldo ed efficace.
 
 
 
 
 
 
 VAI ALLA PAGINA PRODOTTI